Sondaggio:

How do you rate this software? Come giudicate questo programma?

View Results

Loading ... Loading ...

Categorie

Enter your callsign to see if you have an eQSL waiting!

HF Prop. Cond.

free counters

World Climate Status

Visitors Map

F.A.Q.

In questa sezione cercheremo di dare informazioni alle più comuni domande su BBLogger
D. Ho Windows Vista / Windows 7, ho installato il programma ma quando lo lancio mi esce un box che dice “BBLogger ha smesso di funzionare” e non mi fa andare avanti / oppure: non riesco ad aprire BBTerminal / oppure: non riesco a memorizzare i QSO nel log. Cosa posso fare?
R. Vista o Seven spesso non consentono di usare programmi che non hanno la firma digitale, oppure questi programmi presentano malfunzionamenti perché i SO non consentono determinate funzioni. Per ovviare all’inconveniente si possono provare diverse strade: Per prima cosa assicuratevi di lanciarlo con i privilegi di Amministratore: cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di BBLogger e scegliete l’opzione “Esegui con i diritti di amministratore”, se così non funziona andate su Risorse del Computer e scegliete la cartella BBLogger. Poi cliccate con il tasto destro del mouse sul file BBLogger (l’eseguibile) e scegliete Proprietà. Cliccate sulla linguetta protezione e poi su Amministratori (Administrators). Assicuratevi che nella finestra Autorizzazioni le prime cinque voci siano spuntate sotto “Consenti” in caso contrario con “Modifica” cambiate le impostazioni. Potrebbe essere necessario disabilitare il controllo di Vista. Windows Vista ha un sistema di controllo per evitare guai con software privi di firma digitale (in sostanza tutti i software amatoriali come questo) che in molti casi non consente agli stessi di girare. Per disabilitare il controllo, andate su “Impostazioni” -> “Pannello di Controllo” e cliccate su “Account Utente”. Cliccate su “Attiva o disattiva controllo utente” e togliete il segno di spunta dal box “Per proteggere il computer utilizzare il controllo dell’account utente”. Riavviate il computer. Se proprio continuano i problemi una terza soluzione è quella di far partire il programma in modalità Windows XP invece di Vista o Seven. Cliccate sull’icona di BBlogger sul desktop con il tasto destro del mouse e scegliete “Proprietà” poi cliccate su “Compatibilità” e spuntate la casella “Esegui il programma in modalità compatibilità per” selezionando Windows XP.
D. Ho provato tutti i rimedi ma non riesco a far partire il programma. Cosa posso fare?
R. Se nonostante tutto il programma non vuol saperne di partire forse il “colpevole” è il vostro antivirus. Tutti i programmi antivirus hanno la possibilità di escludere dal loro controllo i file che l’utente ritiene sicuri. Quindi aprite le Preferenze del vostro programma antivirus ed escludete dal controllo i files EXE del programma BBLogger (sono 2). Tutto dovrebbe funzionare a dovere.
D. BBTerminal non funziona. Non riesce a trovare la porta seriale.
R. Molti computer moderni non hanno più porte seriali (RS232) ma solo USB. In questo caso dovrete procurarvi un adattatore USB-Seriale. Ve ne sono diversi in commercio e in genere funzionano bene.
D. Con BBTerminal riesco a ricevere ma la radio non va in trasmissione.
R. Provate a cambiare da Settings di BBTerminal il settaggio del PTT dalla posizione dove si trova alla posizione alternativa (RTS/DTR)
D. Il programma di aggiornamento scarica i files ma poi non li installa.
R. E’ possibile che abbiate una vecchia versione di BBLogger senza il programma che gestisce gli aggiornamenti automatici. Scaricate da QUI il programma di autoaggiornamento che va scompattato nella stessa cartella di BBLogger
D. Non riesco a salvare i dati personali / i QSO.
R. Probabilmente il computer non è in grado di gestire i file tipo Access. Provate ad installare questo programmino: MDAC

oppure (se non succede niente) REINSTALLATE NET FRAMEWORK 2. E’ molto probabile che si sia corrotto qualcosa. Il programma di installazione di Net Freamework 2 è in grado di riparare i files corrotti. Attenzione: quando si installa .NET Framework 3,5 SP1, esso si porta dietro anche la versione 2.0 SP2 e la 3.0 SP2 e, se si tentasse di rimuoverle, si riceverebbe un errore.
La risposta alla domande sopra resta quindi vincolate all’uso personale che si fa del computer ed ai programmi che vi sono dentro.
Per non fare danni e per dare un consiglio generale a tutti ma, in particolare, se ci fossero stati problemi con i vari aggiornamenti che si trovano su Windows Update, conviene rimuovere tutte le versioni, reinstallare soltanto l’ultima e, le altre, reinstallarle soltanto nel caso venissero richieste da qualche programma più vecchio.
Per rimuoverle, bisogna usare il processo normale dal menu installazioni applicazioni, partendo dalla versione più nuova, fino alla più vecchia. Se il computer avrà un errore durante una rimozione allora, dopo aver detto OK ed essere usciti dalla procedura classica, si può usare il tool Download .NET Framework Setup Cleanup Utility che pulisce totalmente dal pc, ogni riferimento di file e chiavi di registro, della versione Framework che si vuole eliminare.
Questo programma si utilizza molto facilmente perchè c’è soltanto un menu a tendina e un pulsante con scritto “Clean up Now”.
D. Come faccio a installare e ad usare Worldcall (*) ?
R. Worldcall 2009 si può scaricare da questo sito (sezione Download). La versione più aggiornata si può richiedere a IK1MTT.
Una volta scaricato il file ZIP decomprimetelo in una cartella vuota e chiamatela DATI ( o quello che volete voi).
L’archivio scaricato contiene due files:
WORLD.BOK (nell’ultima versione WORLD.DBF)
WORLD.NSX

Un altro file, WORLD.INF (che invece viene distribuito con l’ultima versione) va creato, e vedremo come.

Dovete rinominare il file WORLD.BOK cambiandone l’estensione in WORLD.DBF:
Da Start > PROGRAMMI > ACCESSORI > PROMPT DEI COMANDI aprite una finestra DOS:
scrivete:
CD\ (e premete il tasto Invio)
CD DATI (Invio)
REN WORLD.BOK WORLD.DBF (Invio)
EXIT (Invio)
attenzione agli spazi !
Ora manca il file WORLD.INF. Se ce l’avete già dalla precedente versione copiatelo, altrimenti bisogna crearlo.
Per crearlo aprite il blocco note e scrivete:
[dbase]
NDX=WORLD.NDXsolo queste due righe, potete fare un copia e incolla da questa mail.
Salvate il file nella cartella dati con nome WORLD.INF
Ora siete pronti per usare il Callbook.
Dal menu Strumenti di BBLogger scegliete Configurazione/Manutenzione, spuntate la casella *.DBF e con il tastino “\…” agganciate il file WORLD.DBF nella vostra cartella DATI.
Date OK.
(*) Worldcall è un database di Marco Marconetto IK1MTT. Per acquisire la versione aggiornata rivolgersi direttamente all’autore. Info QUI